Corso online

Info corsi online e per diploma online Istruttore Tai Chi CONI: info@taichionline.it o Tel/WhatsApp 3403805845

Ugo Rizzo"Decisamente Tai Chi Online è il miglior portale italiano dedicato al Tai Chi. Completo, costantemente aggiornato, super professionale. Ricchissimo di approfondimenti gratuiti e con un concentrato di video dedicati a questa meravigliosa arte marziale che non si trova da nessuna altra parte. Complimenti davvero!" Ugo Rizzo 5 stelle

Stili di taiji e differenze

di International Yang Family Tai Chi Chuan Association - Dipartimento Italiano ~ yangfamilytaichi.it

Ci sono 5 differenti Stili di taiji che sono collegati l'uno all'altro. Stile Chen, Yang, Wu1, Wu2 e Sun. I 5 stili sono collegati l'uno all'altro dalla stessa filosofia e fondamenti teorici comuni ed anche se i loro movimenti esterni sono un po' differenti le energie interne sono le stesse.

1) Stile Chen - sono movimenti rapidi e lenti (e da lavoro alternato su contrazione e decontrazione) combinati insieme con alcuni salti e passi pesanti. Forma antica e pugno di cannone sono stati creati dalla 17a generazione.


2) Stile Style - Yang Luchan ha imparato la forma antica dalla Famiglia Chen. I movimenti Yang sono lenti, omogenei, gentili, grandi e ampi. Yang Luchan ha imparato dalla 14a generazione della Famiglia Chen, Cheng Chang Xing (1771-1853).

3) Stile Wu/Hao - il 1° stile Wu (cinese 武, pinyin wǔ) deriva dagli stili Yang e Chen ed è lento, omogeneo, piccolo e la posizione è alta. Wu Yuxiang ha studiato prima con Yang Lu Chan e Yang Banhou, 2a generazione della Famiglia Yang, e poi con Chen Qingping, 14a generazione Chen. La forma Wu/Hao è più piccola.

4) Stile Wu - il 2° stile Wu (cinese 吴, pinyin wú) viene da Wu Quanyu che ha studiato con Yang Banhou. I suoi praticanti inclinano il loro corpo in base all’azione espressa con l’intenzione di mantenere il corpo sempre bene allineato secondo i principi. Più avanti negli anni la forma di Banhou divenne più piccola.

5) Stile Sun - Sun Lutang ha imparato da Hao Weizhen. I movimenti combinano 3 stili di arti marziali interne insieme, taiji Wu/Hao, Xingyi e Bagua.

Chi ha creato ognuno dei 5 stili
Chen (cinese 陈, pinyin Chén) è stato creato da Chen Wangting
Yang (cinese 杨, pinyin Yáng) è stato creato da Yang Luchan
Wu/Hao (cinese 武, pinyin Wǔ) è stato creato da Wu Yuxiang
Wu (cinese 吴, pinyin Wú) è stato creato da Wu Jianquan o da Wu Quanyu
Sun (cinese 孙, pinyin Sūn) è stato creato da Sun Lutang

Da chi hanno imparato i fondatori
Yang Luchan ha imparato da Chen Changxing
Wu Yuxiang ha imparato da Yang Luchan, Yang Banhou e Chen Qingping
Wu Jianquan ha imparato da suo padre, Wu Quanyu, allievo di Yang Banhou
Sun Lutang ha imparato da Hao Weizhen

I nomi originali dei luoghi di nascita dei 5 maggiori stili di taijiquan
Il nome originale del luogo di nascita dello stile Yang è la città Guangfuzhen nell'area di Guangpingfu (più grande di una contea, più piccola di una provincia), nella provincia di Hebei.
Il nome originale del luogo di nascita dello stile Chen è il villaggio Chenjiagou, contea di Wen, provincia di Henan.
Il nome originale del luogo di nascita dello stile Wu/Hao è Guangfu, contea di Yongnian, provincia di Hebei.
I nomi originali del luogo di nascita degli stili Sun e Wu non sono conosciuti ufficialmente

Ugo Rizzo"Decisamente Tai Chi Online è il miglior portale italiano dedicato al Tai Chi. Completo, costantemente aggiornato, super professionale. Ricchissimo di approfondimenti gratuiti e con un concentrato di video dedicati a questa meravigliosa arte marziale che non si trova da nessuna altra parte. Complimenti davvero!" Ugo Rizzo 5 stelle