Corso online

Info corsi online e per diploma online Istruttore Tai Chi CONI: info@taichionline.it o Tel/WhatsApp 3403805845

valeria piasentin"Avevo bisogno di avere a disposizione dei video corsi per supporto alla pratica ed in particolare alcuni argomenti di Qi Gong. Tai Chi Online è molto ben fatto ed è un valido supporto alla pratica, ne apprezzo l'immediatezza, la facilità e la chiarezza." Valeria Piasentin 5 stelle

Fang Kai / Distendere

di International Yang Family Tai Chi Chuan Association - Traduzioni in Italiano ~ taichi.firenze.it

- Autore: dr. Jean-Marc Geering, discepolo del M° Yang Zhenduo -

Fang Kai è estendere. Le posizioni del TCC della famiglia Yang sono estese, cosa che permette di distendere il corpo. Esse ricordano le figure disegnate su un rotolo di seta al tempo degli Han anteriori e che rappresentano esercizi di Daoyin (estendere e contrarre il corpo). Si estendono le braccia arrotondandole come per tendere un arco. Quando si para (peng), la spalla, il gomito, il polso e la punta del dito medio si trovano su un arco di cerchio.

“Distendere le gambe” è distendere i muscoli antigravitazione per rafforzarli. Nel passo pieno, le due gambe formano un arco. Dapprima la gamba posteriore si piega sotto il peso del corpo come una molla che viene compressa. Quando il peso del corpo passa sulla gamba anteriore, è questa che si piega.

“Distendere il dorso” è cancellare le curvature, in particolare la lordosi (incavo) lombare accomodando il bacino e la lordosi cervicale raddrizzando la testa. Questi stiramenti hanno l'effetto di stimolare i fasci neuromuscolari e, per azione riflessa, di attivare il muscolo interessato.

Zhineng Qigong Italia"Ottimo portale che diffonde informazione di qualità sul Taiji, lo consiglio assolutamente!" Zhineng Qigong Italia 5 stelle