Corso online

Info corsi online e per diploma online Istruttore Tai Chi CONI: info@taichionline.it o Tel/WhatsApp 3403805845

Tiziano Marchi"Tai Chi Online è un sito serio, professionale e affidabile, dove trovare un po' di tutto sul Tai Chi. Apprezzo la serietà e la disponibilità immediata dei video." Tiziano Marchi 5 stelle

Nei Gong fisico

di Flavio Daniele ~ Download video corsi ~ neidanitalia.wordpress.com

Il Nei Gong fisico presenta tre livelli: Primo livello – Corretto allineamento dello scheletro, che comporta una statica economica e un corretto utilizzo della colonna vertebrale in armonia con la forza di gravità. Senza questa base non c’é vero progresso, vera crescita. Gli elementi più importanti di questo allineamento sono:

  • a) Distendere la nuca in modo che la testa sia in equilibrio senza tensione, come sospesa dall’alto.
  • b) Rilassare le spalle.
  • c) Equilibrio senza ipertensione del bacino sulle teste femorali.
  • d) Ginocchia rilassate in dinamica tensione elastica.
  • e) Peso armonicamente distribuito nei piedi.
  • f) Libero gioco del ventre in armonia con il movimento del diaframma.
  • g) Rilassamento dello sterno per permettere alle costole di prolungare l’azione del diaframma e dell’addome, così da vuotare il petto e riempire posteriormente i reni.

Secondo livello – Connessione muscolo-scheletrica e realizzazione delle cinque gerarchie funzionali (coordinazione neuromuscolare) delle varie parti strutturali:

  1. Gerarchia alto/basso
    la parte bassa in armonia con la parte alta, che vuol dire anche e bacino forti e stabili (yang) in grado di sorreggere una parte alta (torace, spalle e braccia) dinamica, elastica e mutevole (yin).
  2. Gerarchia anteriore/posteriore
    una parte posteriore potente come un arco, una parte anteriore sensibile e ricettiva.
  3. Gerarchia destra/sinistra
    una parte destra e una parte sinistra in armonico rapporto, in grado di scambiarsi i ruoli come lo yin e lo yang.
  4. Gerarchia centro/periferia
    una parte centrale potente in grado di generare il movimento e una parte periferica sensibile e precisa in grado di dosarlo e dirigerlo.
  5. Gerarchia interno/esterno
    un parte interna forte come acciaio, una parte esterna morbida come cotone.
    La conoscenza e la presa di coscienza di questa gerarchia funzionale nella distribuzione delle forze permette di eseguire correttamente qualsiasi azione e in particolare le tecniche marziali.
    Dal punto di vista prettamente fisico, come in un’orchestra ogni strumento è accordato e suonato insieme agli altri per ottenere un’unica e meravigliosa melodia, così nel nostro corpo, ogni singolo muscolo, ogni singola articolazione devono essere accordati e sincronizzati con tutti gli altri in una meravigliosa sinfonia di cadenze armonizzate.

Terzo livello – Sensibilzzazione Propriocettiva. Un corpo in equilibrio tonico e strutturale percepisce i suoi sforzi come applicazione globale della forza senza attriti e dispersioni. Quando ogni sua parte ha ritrovato il ruolo che le é proprio (le 5 gerarchie), in uno schema di coordinazione neurosensoriale globale, allora il corpo esprime scioltezza e agilità, e l’assenza di contrazioni crea una sensazione di piacere e di partecipazione emotiva con tutto quello che ci circonda. Si sente nascere il movimento dal didentro e lo spazio non solo é elemento portante del movimento ma diventa sempre più percettibile. Il corpo intero diventa come un radar, le braccia e le gambe, in particolare, come degli acuti sensori in grado, non solo di avvertire i movimenti del nostro avversario, ma di decodificare le sue intenzioni in modo da potere anticipare ogni sua azione.

Zhineng Qigong Italia"Ottimo portale che diffonde informazione di qualità sul Taiji, lo consiglio assolutamente!" Zhineng Qigong Italia 5 stelle